Un pomeriggio passeggiando per Savona, ci troviamo davanti alla Feltrinelli,
tappa fissa di ogni nostra uscita.
Mi avvio in fondo a destra dove so di trovare le letture a me favorite, psicologia e crescita personale, mentre Greta si guarda in giro prediligendo manga e autori a me sconosciuti.
Inizio anche io a guardare tra gli scaffali, il profumo dei libri è talmente piacevole che per noi è sempre difficile dirigerci verso l'uscita. Ricordo quando a Bologna una mattina sono entrata in una libreria sempre della Feltrinelli ed ho passato l'intera mattinata passando da un piano all'altro senza stancarmi, anzi trovavo sempre qualcosa; un colore ,una parola ,un'immagine che mi colpiva e iniziavo a immaginare il contenuto e a quale storia fosse legato. Quest'autunno quando siamo state a Milano dentro la stazione, un altra libreria , con innumerevoli piani da visitare e poco tempo perchè stava partendo il treno. Lasciando da parte reminescenze di momenti letterari che scaldano il cuore, ritorno (a Savona ) e scopro uno scaffale piccolo con dei libri fasciati con carta da pacchi e legati con dello spago rosso e ognuno aveva appeso un ciondolino di legno come chiudipacco; un gufo un fiore etc....
per finire sopra una frase il cui intento era incuriosire il lettore .
Ecco che mi colpisce una frase che ora non ricordo, anche perchè pensavo fosse l'ennesimo libro che acquistavo per leggere con calma .
Arrivate in auto e avendo entrambe acquistato un "libro al buio" li sfasciamo ed ecco li che trovo un libro che mi conquista fin dalle prime pagine, risuonano in me dialoghi lontani, di una me ancora da divenire.
Mi ritrovo allora a sottolineare, evidenziare con i colori i concetti che più mi hanno colpito.
Scrivere le parole che non sento dire tanto spesso, ne ricerco il significato e lo appunto sopra, con un asterisco perchè cosi lo posso ricordare.
Ecco la Magia che questo libro ha avuto per me, ritornare ragazzina, aggiustare le cose rotte.....
E leggere tanti altri libri ❤️
Gio❤️
Commenti
Posta un commento
mi fa piacere conoscere le tue opinioni ed i tuoi suggerimenti