Passa ai contenuti principali

La Storia del "Libro al Buio"






Un pomeriggio passeggiando per Savona, ci troviamo davanti alla Feltrinelli,
tappa fissa di ogni nostra uscita.
Mi avvio in fondo a destra dove so di trovare le letture a me favorite, psicologia e crescita personale, mentre Greta si guarda in giro prediligendo manga e  autori a me sconosciuti.
Inizio anche io a guardare tra gli scaffali, il profumo dei libri è talmente piacevole che per noi è sempre difficile dirigerci verso l'uscita. Ricordo quando a Bologna una mattina sono entrata in una libreria sempre della Feltrinelli ed ho passato l'intera mattinata passando da un piano all'altro senza stancarmi, anzi trovavo sempre qualcosa; un colore ,una parola ,un'immagine che mi colpiva e iniziavo a immaginare il contenuto e a quale storia fosse legato. Quest'autunno quando siamo state a Milano dentro  la stazione,  un altra libreria , con innumerevoli piani da visitare e poco tempo perchè stava partendo il treno. Lasciando da parte reminescenze di momenti letterari che scaldano il cuore, ritorno (a Savona ) e scopro uno scaffale piccolo con dei libri fasciati con carta da pacchi e legati con dello spago rosso e ognuno aveva appeso un ciondolino di legno come chiudipacco; un gufo un fiore etc....
per finire sopra una frase il cui intento era incuriosire il lettore .
Ecco che mi colpisce una frase che ora non ricordo, anche perchè pensavo fosse l'ennesimo libro che acquistavo per leggere con calma .
Arrivate in auto  e avendo entrambe acquistato un "libro al buio" li sfasciamo ed ecco li che trovo un libro che mi conquista fin dalle prime pagine, risuonano in me dialoghi lontani, di una me ancora da divenire.
Mi ritrovo allora a sottolineare, evidenziare con i colori i concetti che più mi hanno colpito.
Scrivere le parole che non sento dire tanto spesso, ne ricerco il significato e lo appunto sopra, con un asterisco perchè cosi  lo posso ricordare.
Ecco la Magia che questo libro ha avuto per me, ritornare ragazzina, aggiustare le cose rotte.....
E leggere tanti altri libri ❤️


Gio❤️


Commenti

Post popolari in questo blog

Come creare una pergamena

Ciao, un po' di giorni fa Greta come compito per arte, aveva la necessità di  creare una pergamena. Ricordando di un tutorial visto sul web, abbiamo fatto questo esperimento che consiste nel ricreare attraverso l'utilizzo del caffè' e del forno le caratteristiche di una pergamena vecchia. Materiale utilizzato: Foglio da disegno f2 liscio Caffè' tiepido Caffè macinato q.b Spugna Scottex Carta forno Teglia o griglia del forno Procedimento: CON EFFETTO STROPICCIATO: 1) Preparare il caffè ( nuovo o riscaldato) l'importante che non sia bollente perché' strapperebbe il foglio al passaggio della spugnetta, accendere il forno e portarlo alla temperatura di 200 gradi. 2) Ritagliare un rettangolo di carta forno un pochino più grande del foglio da disegno. 3) Stropicciare l'intero foglio f2 ( accartocciarlo e successivamente distenderlo sul ritaglio di carta forno) 4) Versare il caffè partendo dal centro e con l'aiu...

PASTA DI MAIS

 Buon Lunedì!!! Oggi ti vorrei consigliare questa ricetta sulla pasta di mais, facile da fare e con la quale ti puoi veramente sbizzarirre nel creare decorazioni. Ringrazio Sonia di  http://labottega-dellefate.blogspot.it/   per tutti i consigli che da in merito alla lavorazione. - LA RICETTA DELLA PASTA  DI MAIS   QUI - ALTRO POST MOLTO UTILE   QUI GLI ACCESSORI ( PENTOLA E MESTOLO) SONO  SOLO ED ESCLUSIVAMENTE  UTILIZZATI PER LA COTTURA DELLA PASTA DI MAIS Impasto finito che andrà avvolto nella pellicola trasparente  e successivamente riposto in un contenitore a chiusura ermetica.  L'impasto si conserva diversi mesi, se colorato dura meno, è consigliabile colorare e lavorare solo il quantitativo necessario al progetto in corso. Ciao e buone creazioni!!!! Un abbraccio Gio'

LIQUORE AL FINOCCHIETTO SELVATICO (ANETO)

Ingredienti: 1 kg. circa di finocchietto selvatico ( aneto) 1 lt di alcool a 95° 500 gr. di zucchero                       FASE 1: RACCOLTA DEL FINOCCHIETTO SELVATICO, LAVARLO E TAGLIARLO A PEZZI AGGIUNGERE 1LT DI ALCOOL E 500 GR. DI ZUCCHERO E METTERE IL TUTTO IN UN CONTENITORE CHIUSO CON COPERCHIO ( IO HO UTILIZZATO LA PENTOLA A PRESSIONE) METTERLO A RIPOSARE PER 20 GIORNI  CIRCA.... SCUOTENDO IL CONTENITORE OGNI GIORNO PER QUALCHE SECONDO FASE 2 FILTRARE IL LIQUORE ED IMBOTTIGLIARLO LASCIARLO RIPOSARE ULTERIORMENTE PER  QUALCHE GIORNO. MISCELARE SCUOTENDOLO PRIMA  DI SERVIRE.