Passa ai contenuti principali

Come creare una pergamena

Ciao, un po' di giorni fa Greta come compito per arte, aveva la necessità di  creare una pergamena.
Ricordando di un tutorial visto sul web, abbiamo fatto questo esperimento che consiste nel ricreare attraverso l'utilizzo del caffè' e del forno le caratteristiche di una pergamena vecchia.

Materiale utilizzato:

Foglio da disegno f2 liscio
Caffè' tiepido
Caffè macinato q.b
Spugna
Scottex
Carta forno
Teglia o griglia del forno

Procedimento:

CON EFFETTO STROPICCIATO:


1) Preparare il caffè ( nuovo o riscaldato) l'importante che non sia bollente perché' strapperebbe il foglio al passaggio della spugnetta, accendere il forno e portarlo alla temperatura di 200 gradi.

2) Ritagliare un rettangolo di carta forno un pochino più grande del foglio da disegno.

3) Stropicciare l'intero foglio f2 ( accartocciarlo e successivamente distenderlo sul ritaglio di carta forno)

4) Versare il caffè partendo dal centro e con l'aiuto di una spugnetta ( per i piatti, con la parte abrasiva) piano piano stendere il liquido sul l'intero foglio.

5) Cospargere in modo irregolare sul foglio un pochino di caffè macinato, senza esagerare ( questo creerà' delle macchioline una volta asciutto).

6) Tamponare l'eccesso di caffè' con un pezzetto di carta scottex

7) quando il forno sarà in temperatura inserirvi il foglio (non abbiamo utilizzato la teglia ma la griglia di supporto ) e tenere sotto controllo la " cottura"senza MAI perdere di vista il forno IL FOGLIO POTREBBE INCENDIARSI!!!!!!!!!!!!!.
Dopo circa 5 minuti, il tempo e' indicativo perché ovviamente dipende dal tipo di forno, ( il nostro e' ventilato) togliere la pergamena così ottenuta e pulire con un pezzo di scottex l'esubero di caffè macinato e se necessita, con un accendino / fiammifero/ fuoco gas/ bruciacchiare appena un pochino il contorno della pergamena esasperando gli angoli.

VERSIONE LISCIA:

Ripetere il procedimento che trovi sopra lasciando il foglio così com'è.




Il gioco e' fatto!!!!!!!



Qui di seguito troverai le immagini della versione stropicciata e della versione liscia, noi abbiamo utilizzato un foglio di grammatura più consistente visto che si tratta di un foglio da disegno, si possono utilizzare dei semplici fogli A4 oppure dei fogli di finta pergamena che sono all'incirca da 80 gr.al mq. La peculiarità di questi ultimi e' che si avvicinano al colore finale e si può in questo caso enfatizzare il risultato.

Si possono utilizzare per poesie, lettere, disegni, menù.......


Adesso che si avvicina S. Valentino, questo progetto potrebbe essersi utile.......

Lo stesso procedimento lo si puo' fare per un foglio già stampato (lettera ec....) oppure con un disegno dipinto con colori acrilici. Le tempere non sono consigliabili..... si scioglierebbero....


        effetto liscio si vede la rigatura della griglia, che diventa utile se si utilizza la pergamena per scrivere una lettera

effetto liscio

effetto liscio

effetto liscio

effetto stropicciato

effetto stropicciato

effetto stropicciato

effetto stropicciato




Un bacio grande

Gio' e Greta



Commenti

Posta un commento

mi fa piacere conoscere le tue opinioni ed i tuoi suggerimenti

Post popolari in questo blog

PASTA DI MAIS

 Buon Lunedì!!! Oggi ti vorrei consigliare questa ricetta sulla pasta di mais, facile da fare e con la quale ti puoi veramente sbizzarirre nel creare decorazioni. Ringrazio Sonia di  http://labottega-dellefate.blogspot.it/   per tutti i consigli che da in merito alla lavorazione. - LA RICETTA DELLA PASTA  DI MAIS   QUI - ALTRO POST MOLTO UTILE   QUI GLI ACCESSORI ( PENTOLA E MESTOLO) SONO  SOLO ED ESCLUSIVAMENTE  UTILIZZATI PER LA COTTURA DELLA PASTA DI MAIS Impasto finito che andrà avvolto nella pellicola trasparente  e successivamente riposto in un contenitore a chiusura ermetica.  L'impasto si conserva diversi mesi, se colorato dura meno, è consigliabile colorare e lavorare solo il quantitativo necessario al progetto in corso. Ciao e buone creazioni!!!! Un abbraccio Gio'

LIQUORE AL FINOCCHIETTO SELVATICO (ANETO)

Ingredienti: 1 kg. circa di finocchietto selvatico ( aneto) 1 lt di alcool a 95° 500 gr. di zucchero                       FASE 1: RACCOLTA DEL FINOCCHIETTO SELVATICO, LAVARLO E TAGLIARLO A PEZZI AGGIUNGERE 1LT DI ALCOOL E 500 GR. DI ZUCCHERO E METTERE IL TUTTO IN UN CONTENITORE CHIUSO CON COPERCHIO ( IO HO UTILIZZATO LA PENTOLA A PRESSIONE) METTERLO A RIPOSARE PER 20 GIORNI  CIRCA.... SCUOTENDO IL CONTENITORE OGNI GIORNO PER QUALCHE SECONDO FASE 2 FILTRARE IL LIQUORE ED IMBOTTIGLIARLO LASCIARLO RIPOSARE ULTERIORMENTE PER  QUALCHE GIORNO. MISCELARE SCUOTENDOLO PRIMA  DI SERVIRE.