Passa ai contenuti principali

Come si prepara una bustina per dvd/cd in carta naturale

Buongiorno!!!!!
Con questo tutorial vorrei darti la mia idea sul come si può confezionare una bustina porta cd/dvd

MATERIALE OCCORRENTE:
cd
carta naturale, fatta a mano ( non carta di riso, troppo sottile per questo utilizzo)
pieghetta
forbici
acqua
foglio A4 
squadra
matita, 
colla stick o colla vinilica,
in alcuni punti critici ho utilizzato una punta di colla a caldo.
Per rifinire le estremità puoi utilizzare uno stuzzicadenti o comunque qualcosa di appuntito...((serve per sfilacciare la carta) nel mio caso ho utilizzato un pennino vecchio  per la china ti consiglio di
proteggere sempre il piano di lavoro quando si utilizzano accessori appuntiti, io utilizzo una piastra in plexiglass.

Ora ti illustro tutto il procedimento,
forza che si comincia!!!!









FASE 1 
Posiziona sulla carta naturale (come per la stoffa sulla parte al rovescio), il foglio A4 e segna con una matita il contorno con mano molto leggera.
Con l'aiuto della squadra incidi  con la pieghetta ( o come nel mio caso con la punta delle forbici) tutto il contorno, la squadra serve per fare l'incisione il più diritta possibile.





FASE 2
Piega le parti appena incise e bagna il dorso di esse con un pochino di acqua, 
la carta piano piano cede, strappa successivamente in maniera molto delicata.
Rifinisci tutti i contorni "se necessario" con il pennino o con quello che  ritieni più idoneo.





FASE 3
Ora piega dal lato più lungo, la carta verso l'interno di cm 4
dalla parte inferiore del foglio piegato misura in altezza cm 12.5 e
traccia una linea orizzontale aiutandoti con squadra e matita
piega la parte 
inserisci il cd nella parte ripiegata per verificare se 
lo spazio è sufficiente.
(la misura ottenuta è di cm 13)
(Questa parte non è necessario incollarla perché conterrà il cd).
Prepara intanto un ritaglio alto  cm 8  e largo cm 12





FASE 4
Nella parte rimanente , prima incolla le parti di cm 4 che sono state piegate in precedenza applica sempre con la colla stick un ritaglio di cm 12 x 8 (lasciando dai bordi mezzo cm per parte)
è utile non incollare l'estremità superiore ( in fase di decorazione ti spiegherò il perché) comunque se avviene non è un problema la colla a stick prima di seccare completamente ha bisogno di un po' di tempo e quindi si può tranquillamente rimediare.
Incidi la carta sempre con squadra e pieghetta, in senso orizzontale per creare la copertura (patella) che andrà a chiudere la bustina.





FASE 5
...Qui entra in scena la colla a caldo...
Ritaglia un rettangolino di velcro per creare la chiusura
dividilo e incollalo con poca colla a caldo, su un pezzettino di carta naturale e successivamente apponilo sulla patella (lato interno)
Chiudi la bustina e prendi la misura per apporre il restante rettangolino sempre utilizzando una punta di colla a caldo.






FASE 6
....FINALMENTE LA BUSTINA E' PRONTA!!!!!
ORA NON RESTA CHE DECORARLA!!!!!


perdonami se sono stata prolissa....
Ti auguro una felice giornata!!!!
Un abbraccio
Gio'


Questo progetto  è stato creato per



Commenti

  1. Troppo carina ... mi piace proprio ... brava....prolissa??? figurati ....apresto giusi_g

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara ^__^ come stai? ti ringrazio!!!! a volte tendo a dilungarmi troppoooo...... un bacione gio'

      Elimina
  2. Bellissima la carta che hai usato! E sempre molto dettagliate le tue istruzioni!!!
    Mi farebbe piacere se volessi partecipare al Soft Inspirations Linky Party con questo progetto! Domani termina la raccolta in corso, ma ti aspetto venerdì con la nuova raccolta!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie!!! in questo periodo non sono riuscita a partecipare, mi farebbe molto piacere!!!!Mi organizzo... un abbraccio a presto!!!

      Elimina

Posta un commento

mi fa piacere conoscere le tue opinioni ed i tuoi suggerimenti

Post popolari in questo blog

PASTA DI MAIS

 Buon Lunedì!!! Oggi ti vorrei consigliare questa ricetta sulla pasta di mais, facile da fare e con la quale ti puoi veramente sbizzarirre nel creare decorazioni. Ringrazio Sonia di  http://labottega-dellefate.blogspot.it/   per tutti i consigli che da in merito alla lavorazione. - LA RICETTA DELLA PASTA  DI MAIS   QUI - ALTRO POST MOLTO UTILE   QUI GLI ACCESSORI ( PENTOLA E MESTOLO) SONO  SOLO ED ESCLUSIVAMENTE  UTILIZZATI PER LA COTTURA DELLA PASTA DI MAIS Impasto finito che andrà avvolto nella pellicola trasparente  e successivamente riposto in un contenitore a chiusura ermetica.  L'impasto si conserva diversi mesi, se colorato dura meno, è consigliabile colorare e lavorare solo il quantitativo necessario al progetto in corso. Ciao e buone creazioni!!!! Un abbraccio Gio'

Come creare una pergamena

Ciao, un po' di giorni fa Greta come compito per arte, aveva la necessità di  creare una pergamena. Ricordando di un tutorial visto sul web, abbiamo fatto questo esperimento che consiste nel ricreare attraverso l'utilizzo del caffè' e del forno le caratteristiche di una pergamena vecchia. Materiale utilizzato: Foglio da disegno f2 liscio Caffè' tiepido Caffè macinato q.b Spugna Scottex Carta forno Teglia o griglia del forno Procedimento: CON EFFETTO STROPICCIATO: 1) Preparare il caffè ( nuovo o riscaldato) l'importante che non sia bollente perché' strapperebbe il foglio al passaggio della spugnetta, accendere il forno e portarlo alla temperatura di 200 gradi. 2) Ritagliare un rettangolo di carta forno un pochino più grande del foglio da disegno. 3) Stropicciare l'intero foglio f2 ( accartocciarlo e successivamente distenderlo sul ritaglio di carta forno) 4) Versare il caffè partendo dal centro e con l'aiu

LIQUORE AL FINOCCHIETTO SELVATICO (ANETO)

Ingredienti: 1 kg. circa di finocchietto selvatico ( aneto) 1 lt di alcool a 95° 500 gr. di zucchero                       FASE 1: RACCOLTA DEL FINOCCHIETTO SELVATICO, LAVARLO E TAGLIARLO A PEZZI AGGIUNGERE 1LT DI ALCOOL E 500 GR. DI ZUCCHERO E METTERE IL TUTTO IN UN CONTENITORE CHIUSO CON COPERCHIO ( IO HO UTILIZZATO LA PENTOLA A PRESSIONE) METTERLO A RIPOSARE PER 20 GIORNI  CIRCA.... SCUOTENDO IL CONTENITORE OGNI GIORNO PER QUALCHE SECONDO FASE 2 FILTRARE IL LIQUORE ED IMBOTTIGLIARLO LASCIARLO RIPOSARE ULTERIORMENTE PER  QUALCHE GIORNO. MISCELARE SCUOTENDOLO PRIMA  DI SERVIRE.