Passa ai contenuti principali

Pavlova con pere e cioccolato fondente

Buon giorno, la ricetta dolce i oggi e' la pavlova un dolce creato in onore della ballerina Anna Pavlova nel 1926.

La ricetta e' di Csaba,  e' una preparazione prettamente del periodo estivo, dove abbonda la frutta, comunque la si può preparare anche in inverno con le pere come in questo caso, mele ecc...si aggiunge la panna montata come decorazione insieme alla frutta che io questa volta non ho utilizzato.

La stessa ricetta la trovi qui

Ingredienti per circa 8 pavlove:

150 gr di albume ( circa 5 uova)
150 gr di zucchero semolato
150 gr di zucchero a velo
Un pizzico di sale
Frutta a scelta
Panna montata( facoltativa, per la guarnizione)
Cioccolato fondente al 70% Madagascar della Lindt


Fase1) unire i due zuccheri in una ciotola

Fase 2) montare gli albumi con un pizzico di sale e con un po' più della metà degli zuccheri



Fase 3) quando l'impasto scrive, unire i rimanenti zuccheri con un lecca pentola con movimenti dal basso verso l'alto.



Fase 4) passare l'impasto dentro una sacca da pasticcere,

 creare dei nidi e infornare a 100 gradi per circa 1 ora e mezza

 Togliere dal forno e lasciar raffreddare, possono essere preparate in anticipo di qualche giorno.


Fase 5) farcire a piacere con frutta e cioccolato fuso

Ho provato questo accessorio per sciogliere il cioccolato nel microonde ed e' ideale per scrivere sulle torte senza usare il cono di carta forno.










fase 1



fase 2



fase 3



impasto pronto per la tasca da pasticcere



fase 4




 fase 5







per decorare e scrivere con il cioccolato







versione per i miei cuccioli





Commenti

  1. Ma che brava che sei Giò, mi hai una bella idea di come smaltire tutti gli albumi che ho accumulato in questo periodo. Bella ricetta veramente. Un bacio Antonella:))

    RispondiElimina
  2. Ciao Antonella!!! Grazie!! Devo dire che questa ricettina torna sempre utile ^_^......i miei cuccioli la adorano :-):-) tante cose belle!! Un abbraccio gio'

    RispondiElimina
  3. Ciao!
    Ti ho scoperto tramite Kreattiva...
    Anche io ho provato questa ricettina di Csaba, ma al posto di pere e cioccolato ho messo crema di marroni spolverata con cannella .... che bontà!
    Roberta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Roberta , mi hai dato un' idea molto golosa!! Adoro sia la crema di marroni e la cannella!!! Grazie!la provo sicuramente!!! A presto gio'

      Elimina
  4. la tua creatività non ha limiti, adesso sei una GRANDE anche in cucina!!!!!!!

    RispondiElimina
  5. Mette appetito già in foto! Complimenti! A presto Anita

    RispondiElimina
  6. Ciao Anita grazie per essere passata ^_^ ti auguro un buon pomeriggio!!!! gio'

    RispondiElimina
  7. Eccomi qua Giovanna, mi sono appena unita ai tuoi followers! :)
    Questo dolcetto fa venire l'acquolina in bocca, da prendere a morsi il monitor del pc! ;)
    Se ti va di venire a trovarmi nel mio blog, sei la benvenuta! :)

    RispondiElimina
  8. Grazie per i complimenti!! Sei carinissima !! Sono felice che ti sia unita alle mie amicizie :-):-) vengo a trovarti con piacere!! Arrivo ........

    RispondiElimina
  9. Cara Giovanna,
    proprio l'altro ieri ho visto in tv la realizzazione di una Pavlova con i frutti di bosco. Mi dico sempre che dovrei farne una anch'io ma non ci riesco mai....ebbene guardando il tuo post mi è tornato il desiderio di farla e nei prossimi giorni mi cimenterò. La tua è una meraviglia!

    Un abbraccio e buon anno nuovo!!

    Laura
    Ali di Polvere

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao!!!! grazie per essere passata,fammi sapere com'è andata io sono certa che sarà un successo!!!!!!!!!! Ti auguro tante cose belle!!!!!!!!A presto Gio'

      Elimina

Posta un commento

mi fa piacere conoscere le tue opinioni ed i tuoi suggerimenti

Post popolari in questo blog

PASTA DI MAIS

 Buon Lunedì!!! Oggi ti vorrei consigliare questa ricetta sulla pasta di mais, facile da fare e con la quale ti puoi veramente sbizzarirre nel creare decorazioni. Ringrazio Sonia di  http://labottega-dellefate.blogspot.it/   per tutti i consigli che da in merito alla lavorazione. - LA RICETTA DELLA PASTA  DI MAIS   QUI - ALTRO POST MOLTO UTILE   QUI GLI ACCESSORI ( PENTOLA E MESTOLO) SONO  SOLO ED ESCLUSIVAMENTE  UTILIZZATI PER LA COTTURA DELLA PASTA DI MAIS Impasto finito che andrà avvolto nella pellicola trasparente  e successivamente riposto in un contenitore a chiusura ermetica.  L'impasto si conserva diversi mesi, se colorato dura meno, è consigliabile colorare e lavorare solo il quantitativo necessario al progetto in corso. Ciao e buone creazioni!!!! Un abbraccio Gio'

Come creare una pergamena

Ciao, un po' di giorni fa Greta come compito per arte, aveva la necessità di  creare una pergamena. Ricordando di un tutorial visto sul web, abbiamo fatto questo esperimento che consiste nel ricreare attraverso l'utilizzo del caffè' e del forno le caratteristiche di una pergamena vecchia. Materiale utilizzato: Foglio da disegno f2 liscio Caffè' tiepido Caffè macinato q.b Spugna Scottex Carta forno Teglia o griglia del forno Procedimento: CON EFFETTO STROPICCIATO: 1) Preparare il caffè ( nuovo o riscaldato) l'importante che non sia bollente perché' strapperebbe il foglio al passaggio della spugnetta, accendere il forno e portarlo alla temperatura di 200 gradi. 2) Ritagliare un rettangolo di carta forno un pochino più grande del foglio da disegno. 3) Stropicciare l'intero foglio f2 ( accartocciarlo e successivamente distenderlo sul ritaglio di carta forno) 4) Versare il caffè partendo dal centro e con l'aiu

UOVA DECORATE

Ciao ^_^ lo so, questo post ti sembrerà lunghissimissimo!!!!! Hai ragione!!!!!!!!  Il procedimento dello svuotamento delle uova è un pochino lungo, Porta pazienza..... Si comincia ^_^ Si avvicina la Pasqua ........ Svuotamento uova: Materiale occorrente: bucare il guscio nella parte superiore e inferiore e poi  soffiare...soffiare.. soffiare.... fino alla totale fuoriuscita del contenuto se non bastasse l'apertura fatta con l'ago utilizzare uno stuzzicadenti lavare  le uova con una miscela di acqua e aceto utilizzando una siringa mettere ad asciugare per alcuni giorni infilando ogni guscio in un bastoncino di legno                               Colorazione uova: Occorrente: pennello piatto acrilico bianco  guanti china n. 15  2 mani di acrilico spennellare le uova con la china n. 15 Beige (senza eccedere nella quantità, meglio eventualmente aggi