Ciao, questa ricetta nasce dall'esigenza di utilizzare della rimanenza di arrosto e visto che in cucina si trova sempre una soluzione, ho pensato di preparare l'impasto per i ravioli.
Gli ingredienti sono:
Avanzi di arrosto
Ricotta formaggio grattugiato
Sfoglia
Per la sfoglia ti lascio la ricetta per 500 gr. Pasta pronta da stendere:
350 gr. di farina 00
3 uova
1 cucchiaio di olio evo
un pizzico di sale
Si mette la farina a fontana sulla madia e poi di uniscono gli ingredienti a partire dalle uova, sale olio e si comincia ad impastare.
Si lascia riposare per circa 30 minuti
Poi si procede a stendere l'impasto in sfoglie
Si posizionano sullo stampo per i ravioli
Si inserisce il ripieno e si ricopre con un' altra sfoglia, si preme per far aderire le due parti e si lascia riposare un poco sul piano si lavoro prima di ritagliare i ravioli.
Si lessano e si condiscono con sughi o con il classico burro e salvia.
Spero possa essere un suggerimento utile per riciclare gli avanzi delle festività'.
Se vuoi trascrivere la ricetta puoi utilizzare la scheda che trovi
ciao, grazie per esserti unita al mio blog, ti ammiro per essere riuscita a usare questo attrezzo per i ravioli, il ripieno è davvero buono e quando si utilizzano gli avanzi è una gran soddisfazione!!! ps. adoro lo shabby!
RispondiEliminaCiao Tiziana!! Grazie per essere passata ^_^ Sono affezionata a questo tipo di attrezzi, ritorno bambina.....la domenica mattina a casa era consuetudine preparare la pasta fatta in casa..... Ti auguro Buon Anno e Tantissimissime cose belle:-):-):-)
EliminaCiao Giovanna, grazie per esserti unita al mio blog, un'altra Gio' che bellezza!!!!e se non sbaglio ligure come me....fai scrap pure tu? Bellissime le tue ricette e la casetta di Natale uno spettacolo, ciao ciao!!!
RispondiEliminaUn augurio affettuoso Gio'
Ciao Giovanna!!grazie a te per essere passata!!! Sono ligure si si!!!vorrei provare a fare scrap, sono neofita e di cose da imparare ne ho tante, ti verrò a trovare spesso!! A presto! Buon Anno!! e tante cose belle!!!
EliminaCiao Giovanna, ti ringrazio per la visita, sei molto cara. Mi unisco volentieri anch'io, perchè trovo il tuo blog molto interessante, oltre alla buona cucina ci sono moltissime cosette interessanti. Complimenti per tutto. A presto cara ti auguro un Buon Anno e tanta felicità. Baci Antonella:))
RispondiEliminaCiao Antonella!!!!! grazieeeeee!!!!! milleeeeeee!!!!!! tantissimissimi Auguroni!!!!!!!!!! bacioni^_^ Giò.
Eliminaciao Giovanna grazie per essere passata da me....amo cucinare ma con i ravioli non mi sono mai cimentata....ligure anche io.....!!!mi unisco ciao!!
RispondiEliminaCiao grazie per essere passata da me!!! amo anch'io cucinare ma con i ravioli non mi sono mai cimentata!! mi unisco al tuo blog!!!
RispondiEliminaCiao Tiziana ^_^ ti ringrazio tantissimissimo!!!!!!!!!! ti auguro un Anno pieno di tanta gioia e felicità!!!!!!! ciao!!!!!! A presto!!!!!!!
Eliminabellissima ricetta del riciclo! perfetta per i prossimi giorni!
RispondiEliminabuon 2013
spery
Ciao!! Grazia per essere passata!!! Tanti auguri e Tantissimissime cose belle!!!!
RispondiElimina