Passa ai contenuti principali

focaccia tipo Recco oa fugassa de Rèccu



Buon giorno ti piacerebbe la ricetta della focaccia tipo  Recco? 
 Ricordo qualche anno fa' quando ero in dolce attesa ,l'ho mangiata in un ristorante che se non ricordo male si chiama " Vittorin" proprio a Recco , descrivere a parole  mi riesce difficile, ti posso solo dire che  ho l'acquolina solo pensando  al suo sapore unico!!!!!!!

Questa ricetta l'ho presa da un libro di cucina, la faccio da tanti anni e non mi è ancora venuta voglia di cambiarla, è una imitazione della vera, ma mi accontento e mi piace sempre.





per una teglia :
gli ingredienti sono:

200 gr. di farina 00
acqua
10 cucchiai di olio evo
stracchino
sale 



 Procedimento:

sulla madia versa  la farina,  aggiungi  sale qb, 5 cucchiai di olio e acqua qb.

l'impasto deve risultare morbido.

Avvolgilo nella pellicola da cucina e fai riposare 1 ora .
Trascorso il tempo, lavora ancora un pochino l'impasto, e lascialo riposare ancora mezz'ora poi dividilo a metà e  stendilo con il matterello,
ungi una teglia e  metti la prima sfoglia, farcisci con stracchino, squacquerone, prescinseua ( se sei in liguria). L'altra sfoglia servirà di copertura e una volta unta dei restanti 5 cucchiai d'olio( io di solito mi fermo a tre), la pizzicherai per non farla gonfiare in cottura.

La cottura deve avvenire in forno caldo a 220° purtroppo di più in casa nn si può, almeno con il mio!!!
per 15 minuti circa ( dipende sempre dal forno).







Fammi sapere se ti è piaciuta!!!!


Commenti

Post popolari in questo blog

Come creare una pergamena

Ciao, un po' di giorni fa Greta come compito per arte, aveva la necessità di  creare una pergamena. Ricordando di un tutorial visto sul web, abbiamo fatto questo esperimento che consiste nel ricreare attraverso l'utilizzo del caffè' e del forno le caratteristiche di una pergamena vecchia. Materiale utilizzato: Foglio da disegno f2 liscio Caffè' tiepido Caffè macinato q.b Spugna Scottex Carta forno Teglia o griglia del forno Procedimento: CON EFFETTO STROPICCIATO: 1) Preparare il caffè ( nuovo o riscaldato) l'importante che non sia bollente perché' strapperebbe il foglio al passaggio della spugnetta, accendere il forno e portarlo alla temperatura di 200 gradi. 2) Ritagliare un rettangolo di carta forno un pochino più grande del foglio da disegno. 3) Stropicciare l'intero foglio f2 ( accartocciarlo e successivamente distenderlo sul ritaglio di carta forno) 4) Versare il caffè partendo dal centro e con l'aiu...

Salsiccia e Catalogna con Riso Basmati

                                 Ricetta da scaricare cliccando sull'immagine

POMODORI RIPIENI

 CLICCANDO SULL' IMMAGNE SI PUO SCARICARE LA RICETTA IN PDF