Passa ai contenuti principali

Angioletto in pasta di sale

Buon giorno, oggi vorrei parlarti dei giochi che faccio con i miei cuccioli, in particolare della realizzazione di angioletti che possono essere applicati su oggetti piuttosto che per creare un biglietto di auguri.

E' la volta di Angelo il mio ometto!!!

Mi è venuta questa idea, perche' avevo un angioletto profumato in gesso e volevo riprodurlo.

Così ho preso il das e ho impresso la forma , l'ho lasciata essicare qualche giorno e poi mi sono messa all'opera con il mio ciucciolo di 5 anni e mezzo.

Angelo ha fatto una composizione sovrapposta di angioletti, peccato che la anche già rotta...
 tato tato!!!!!

Ti lascio la ricetta se può esserti utile per realizzare qualche decorazione.
Per un impasto di 500gr 
occorrono:
200 gr. di farina
300 gr. di sale
130 ml di acqua

se l'impasto lo vuoi rendere più resistente puoi polverizzare il sale in un macina caffè
e aggiungere anche un pò di colla da parati 

 si impasta il tutto in un contenitore fino a che non sarà diventato un composto bello liscio, senza grumi.


se non lo utilizzi tutto puoi conservarlo nella pellicola per alimenti per qualche giorno ( max4)

per la colorazione puoi aggiungere all'impasto
acrilici, tempera o spezie, caffè liofilizzato

se invece vuoi colorare  dopo la cottura o l' essicazione, puoi utilizzare 
anche qui  gli acrilici o le tempere.

la cottura deve avvenire a 60° il tempo dipende dalla grandezza dell'oggetto
si può anche far essiccare all'aria

non è bene conservare il prodotto terminato in ambienti troppo umidi











su su forza, prova anche tu e fammi sapere
aspetto tue notizie

Ciao 
a presto
Giò

Commenti

Post popolari in questo blog

PASTA DI MAIS

 Buon Lunedì!!! Oggi ti vorrei consigliare questa ricetta sulla pasta di mais, facile da fare e con la quale ti puoi veramente sbizzarirre nel creare decorazioni. Ringrazio Sonia di  http://labottega-dellefate.blogspot.it/   per tutti i consigli che da in merito alla lavorazione. - LA RICETTA DELLA PASTA  DI MAIS   QUI - ALTRO POST MOLTO UTILE   QUI GLI ACCESSORI ( PENTOLA E MESTOLO) SONO  SOLO ED ESCLUSIVAMENTE  UTILIZZATI PER LA COTTURA DELLA PASTA DI MAIS Impasto finito che andrà avvolto nella pellicola trasparente  e successivamente riposto in un contenitore a chiusura ermetica.  L'impasto si conserva diversi mesi, se colorato dura meno, è consigliabile colorare e lavorare solo il quantitativo necessario al progetto in corso. Ciao e buone creazioni!!!! Un abbraccio Gio'

Come creare una pergamena

Ciao, un po' di giorni fa Greta come compito per arte, aveva la necessità di  creare una pergamena. Ricordando di un tutorial visto sul web, abbiamo fatto questo esperimento che consiste nel ricreare attraverso l'utilizzo del caffè' e del forno le caratteristiche di una pergamena vecchia. Materiale utilizzato: Foglio da disegno f2 liscio Caffè' tiepido Caffè macinato q.b Spugna Scottex Carta forno Teglia o griglia del forno Procedimento: CON EFFETTO STROPICCIATO: 1) Preparare il caffè ( nuovo o riscaldato) l'importante che non sia bollente perché' strapperebbe il foglio al passaggio della spugnetta, accendere il forno e portarlo alla temperatura di 200 gradi. 2) Ritagliare un rettangolo di carta forno un pochino più grande del foglio da disegno. 3) Stropicciare l'intero foglio f2 ( accartocciarlo e successivamente distenderlo sul ritaglio di carta forno) 4) Versare il caffè partendo dal centro e con l'aiu

LIQUORE AL FINOCCHIETTO SELVATICO (ANETO)

Ingredienti: 1 kg. circa di finocchietto selvatico ( aneto) 1 lt di alcool a 95° 500 gr. di zucchero                       FASE 1: RACCOLTA DEL FINOCCHIETTO SELVATICO, LAVARLO E TAGLIARLO A PEZZI AGGIUNGERE 1LT DI ALCOOL E 500 GR. DI ZUCCHERO E METTERE IL TUTTO IN UN CONTENITORE CHIUSO CON COPERCHIO ( IO HO UTILIZZATO LA PENTOLA A PRESSIONE) METTERLO A RIPOSARE PER 20 GIORNI  CIRCA.... SCUOTENDO IL CONTENITORE OGNI GIORNO PER QUALCHE SECONDO FASE 2 FILTRARE IL LIQUORE ED IMBOTTIGLIARLO LASCIARLO RIPOSARE ULTERIORMENTE PER  QUALCHE GIORNO. MISCELARE SCUOTENDOLO PRIMA  DI SERVIRE.