Passa ai contenuti principali

Sapone rilavorato alla lavanda 2

 Ciao ^_^ altra ricettina per rilavorare il sapone, di nuovo alla lavanda!!!!!

 Ho utilizzato un'altro metodo
imparato da questo sito fantastico che parla di sapone e detersivi da creare a casa con un notevole risparmio!!!!! 

te lo consiglio ^_^ qui

Materiale Utilizzato : 

sapone di marsiglia alla lavanda grattugiato gr. 200
olio essenziale di lavanda 30 gocce ( lo so, sono esagerata)
olio di mandorle 1 cucchiaio
acqua distillata gr. 100

 Utensili:

barattolo di vetro con coperchio resistente al calore
canovaccio ( io ho creato un sacchetto di cotone dove inserisco durante il bagnomaria, il barattolo riempito di scaglie)
mestolo di legno
bilancia
stampi vari in silicone da usare  solo per il sapone ( cera, gesso) e non più per introdurvi alimenti
spargifiamma
pentola 











In un barattolo di vetro inserire le scaglie di sapone e l'acqua, chiudere con il coperchio ed inserire nel sacchetto di cotone e immergere il tutto nell'acqua e accendere  il fuoco sotto alla pentola. 

Raggiunta l'ebollizione calcolare circa 1 ora e dopo circa 15/ 20 minuti togliere dal fuoco e aggiungere l'olio di mandorle, mescolare bene e rimettere sul fuoco.

Dopo 15/20 minuti togliere nuovamente dall'acqua e rimescolare bene il tutto poi rimettere sul fuoco.

Finito lo sciolgimento del sapone, aggiungere l'olio essenziale  e inserire negli stampi premendo un pochino per uniformare e aspettare il tempo di asciugatura (un giorno circa).





Alcuni esempi di confezionamento del sapone 


Con un pizzo beige e nastro di organza






In un sacchetto di lino, chiuso con un nastro con motivo alla lavanda e nastro in organza beige








in un ritaglio di tulle chiuso con un nastrino in organza beige e rametto di lavanda essiccata






In 2 ritagli di cotone beige chiusi a caramella con nastro ricavato da due strisce di tulle bianco e mazzetto di lavanda essiccata




Il mio tesoro conservato in una scatola di cartone decapata, qui
dove prima ho inserito un foglio di carta per protezione ( io ho usato della carta alimentare).

Spero ti possa essere di ispirazione
Un abbraccio grande ^_^
Gio'




Con questo post partecipo al Valentine's Inspirations Linky Party by My Little Inspirations

Commenti

  1. che meraviglia...una spiegazione perfetta!!!! grazie di cuore Lory

    RispondiElimina
  2. IL tuo blog mi e' piaciuto sin dal primo momento !!Ma adesso che comincio a conoscerti penso che solo tu puoi fare il sapone con le formine per dolci !!Mi piace tanto come li confezioni , c'e' sempre qualch'cosa di poetico in quello che fai !!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Confesso......... Li scelgo non per fare i dolcetti...... Che pasticcio che sono.......un bacione e grazieeeeeeeeee^_^

      Elimina
  3. Ho giusto degli stampini che ho utilzzato quest'estate per fare i gessetti ,questo week end ci provo .Trovo delizioso il modo in cui li confezioni,forse te l'ho gia' scritto ma non importa,sono bellissimi e di gran gusto

    RispondiElimina
    Risposte


    1. Sei carinissima grazie, aspetto le tue creazioni^_^ tante cose belle, ciao a presto!!!!!!!

      Elimina
  4. Mi immagino il profumo che c'era a casa tua con tutta questa lavanda (che adoro!)...Grazie per aver linkato i tuoi saponi alla lavanda al mio Valentine's Inspirations Linky Party!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io adoro la lavanda e' la profumazione che mi piace di più in assoluto, grazie a te ^_^ per l'ospitalita', mi diverto molto!!!!!!! Ciao a presto ^_^

      Elimina
  5. bello e sembra anche ottimo!! chissa' che profumooooooooooooo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille^_^ per me e' un profumo molto rilassante ^_^ lo adoro!!!!!!!!ciao a presto!!!!!!

      Elimina
  6. le tue bellissime immagini mi hanno molto stuzzicata....penso proprio che mi cimenterò!! Le confezioni poi sono deliziose!
    Elena

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Elena, vedrai che ti divertirai moltissimo!!!!!! Grazie!!!!!! Un abbraccio^_^

      Elimina
  7. Sei carinissima grazie, aspetto le tue creazioni^_^ tante cose belle, ciao a presto!!!!!!!

    RispondiElimina
  8. ma sono bellissimi.. complimenti :)
    Prima o poi voglio cimentarmi anche io segendo le tue istruzioni :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Sara^_^ ti auguro una splendida giornata!!!!!!! A presto!!!!

      Elimina
  9. Prima di leggere il tuo post ho sempre pensato che fare le saponette fosse troppo complicato e noioso, invece tu lo rendi semplice e divertente! E le hai confezionate in modo altrettanto semplice e delicato: complimenti! :-) Questo tutorial me lo conservo!

    RispondiElimina
  10. Ciao Annina, ne sono proprio felice ^_^ buona giornata^_^

    RispondiElimina
  11. Bellissime le tue saponette, e la confezione poi è stupenda! Grazie per il tutorial, chissà che non ci provi anch'io...Un abbraccio
    Antonella

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Antonella, grazie per essere passata, ti consiglio vivamente di provare, sono molto divertenti^_^ un abbraccio!!!!!!

      Elimina
  12. che belli questi cuoricini profumosi, sei veramente in gamba, un abbraccio Milly

    RispondiElimina

  13. Amo la lavanda e la coltivo nel mio terreno,proverò sicuramente la tua ricetta.
    Mi piace il tuo blog. Ti seguo
    Ciao Roberta

    RispondiElimina
  14. Ciao Roberta, grazie per essere passata, un abbraccio ^_^

    RispondiElimina
  15. perchè le tue presentazioni sono così romantiche, chic, curate nei dettagli, e com'è che sento persino l'odore di lavanda ? COMPLIMENTI........e buona domenica.........

    RispondiElimina
  16. ........mi diverto tantissimissimo, grazieeeeee ^_^ Buona Domenica, bacioni!!!!!

    RispondiElimina
  17. Ciao Giovanna!!!!!!!!!!!!!!!! Complimenti per il tuo sapone!!!!!!!!!!!!!!!
    Se ti fa piacere sul mio blog,c' è un regalo per te!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    ciaoo
    Sissi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sissi, grazie mille!!!!! Vengo a trovarti con piacere^_^ un abbraccio!!!!!

      Elimina
  18. Da provare! i pacchettini sono tutti deliziosi non saprei quale scegliere!

    RispondiElimina

Posta un commento

mi fa piacere conoscere le tue opinioni ed i tuoi suggerimenti

Post popolari in questo blog

PASTA DI MAIS

 Buon Lunedì!!! Oggi ti vorrei consigliare questa ricetta sulla pasta di mais, facile da fare e con la quale ti puoi veramente sbizzarirre nel creare decorazioni. Ringrazio Sonia di  http://labottega-dellefate.blogspot.it/   per tutti i consigli che da in merito alla lavorazione. - LA RICETTA DELLA PASTA  DI MAIS   QUI - ALTRO POST MOLTO UTILE   QUI GLI ACCESSORI ( PENTOLA E MESTOLO) SONO  SOLO ED ESCLUSIVAMENTE  UTILIZZATI PER LA COTTURA DELLA PASTA DI MAIS Impasto finito che andrà avvolto nella pellicola trasparente  e successivamente riposto in un contenitore a chiusura ermetica.  L'impasto si conserva diversi mesi, se colorato dura meno, è consigliabile colorare e lavorare solo il quantitativo necessario al progetto in corso. Ciao e buone creazioni!!!! Un abbraccio Gio'

Come creare una pergamena

Ciao, un po' di giorni fa Greta come compito per arte, aveva la necessità di  creare una pergamena. Ricordando di un tutorial visto sul web, abbiamo fatto questo esperimento che consiste nel ricreare attraverso l'utilizzo del caffè' e del forno le caratteristiche di una pergamena vecchia. Materiale utilizzato: Foglio da disegno f2 liscio Caffè' tiepido Caffè macinato q.b Spugna Scottex Carta forno Teglia o griglia del forno Procedimento: CON EFFETTO STROPICCIATO: 1) Preparare il caffè ( nuovo o riscaldato) l'importante che non sia bollente perché' strapperebbe il foglio al passaggio della spugnetta, accendere il forno e portarlo alla temperatura di 200 gradi. 2) Ritagliare un rettangolo di carta forno un pochino più grande del foglio da disegno. 3) Stropicciare l'intero foglio f2 ( accartocciarlo e successivamente distenderlo sul ritaglio di carta forno) 4) Versare il caffè partendo dal centro e con l'aiu

LIQUORE AL FINOCCHIETTO SELVATICO (ANETO)

Ingredienti: 1 kg. circa di finocchietto selvatico ( aneto) 1 lt di alcool a 95° 500 gr. di zucchero                       FASE 1: RACCOLTA DEL FINOCCHIETTO SELVATICO, LAVARLO E TAGLIARLO A PEZZI AGGIUNGERE 1LT DI ALCOOL E 500 GR. DI ZUCCHERO E METTERE IL TUTTO IN UN CONTENITORE CHIUSO CON COPERCHIO ( IO HO UTILIZZATO LA PENTOLA A PRESSIONE) METTERLO A RIPOSARE PER 20 GIORNI  CIRCA.... SCUOTENDO IL CONTENITORE OGNI GIORNO PER QUALCHE SECONDO FASE 2 FILTRARE IL LIQUORE ED IMBOTTIGLIARLO LASCIARLO RIPOSARE ULTERIORMENTE PER  QUALCHE GIORNO. MISCELARE SCUOTENDOLO PRIMA  DI SERVIRE.