Passa ai contenuti principali

Bouquet di fiori di tessuto e di carta n. 1


Ciao, questo progetto è nato 
da ritagli di stoffa ( comunione Greta, tende, orsetti creati per un evento, ecc...) e di carta, 
da orecchini rotti (uno è della mia nonna Anna, l'altro della nonna Giovanna)
così lo definirei il bouquet dei "ricordi"
ispirazione: Qui

 Materiale utilizzato :

Per la struttura:

Frusta da cucina ( sì hai capito bene)
filo metallico
pinze
tronchesino
bastoncini di bambù ( per il gambo)
filo da cucira bianco
colla a caldo 


Per i fiori:

carta per rivestire i cassetti
carta fatta a mano con inserti di foglie
rose in raso
pizzo (centrini che avevo in casa)
bottoni e orecchini
tessuto a quadretti beige
cencio della nonna  tessuto che acquisto qui ( rimanenza di tende)
tulle con cuoricini che acquisto qui ( rimanenza del vestito della comunione di Greta)
raso beige
seta bianca
ortensie stabilizzate
tulle bianco semplice
imbottitura per cuscini

tutti questi materiali li avevo in casa non ho acquistato nulla, ho l'abitudine di conservare
ritagli di tessuto e di carta e ho trovato un modo simpaticissimo di riutilizzarli.
Quindi non devi spaventarti per l'elenco dei materiali che hai visto sopra,
vuole essere un esempio di quello che puoi utilizzare e per fare questo progetto 
non ci sono limiti alla fantasia!!!!!


Procedimento per la struttura:

La frusta l'ho privata della parte inferiore perchè era troppo panciuta  e non mi piaceva se hai una frusta con il manico in acciaio  fai prima perchè devi solo rivestirla.
Ho tolto la " rondella " nella parte inferiore della frusta, quella che tiene bloccati i fili di acciaio per non sformarsi con l'utilizzo, poi
ho schiacciato partendo dalla parte superiore per dare una forma più bombata.
bloccando i fili in più punti con del filo da bigiotteria.
La parte interna è stata riempita con l'imbottitura a cui ho avvolto il filo da cucire tutto intorno come per fare un gomitolo in modo da renderlo più compatto e 
per dare una base su cui attaccare con la colla a caldo tutti i fiori.


Per i fiori:

Puoi fare qui
oppure ci sono innumerevoli siti dove si trovano spunti interessanti:

potrei continuare ma sarà meglio che iniziamo da questi.....

Ultimata l'applicazione di tutti i fiori
 ho inserito i bastoncini di bambù ( sono andata molto ad occhio non so' dirti la quantità, và in base alle proporzioni del bouquet che vuoi fare) nella parte inferiore per formare il gambo
e fissati con la colla a caldo, rivestendo con il cencio della nonna e nastro di raso
la lunghezza è maggiore rispetto allo standard semplicemente perchè  lo devo inserire in un vaso di vetro  alto e mi piaceva si vedesse anche la parte inferiore del bouquet.


































Grazie per il tempo che mi Hai dedicato!!!!

Un Abbraccio
Giò


Commenti

  1. Complimenti e bellissimo... sai anch'io sono una piccola creativa infatti da pochi mesi dopo tante insistenze da parte di mio genero mi ha aperto un piccolo angolo nel web.(rosaefantasia.blogspot).devo realizzare un bouquet per mia cugina che si sposa a maggio e mi ha chiesto di fargliene uno e girovagando mi sono imbattuta nella tua pagina complimenti molto bella .avrei bisogno dei chiarimenti per alcuni passaggi e se non e un problema vorrei contattarti per chirimenti la mia mail e (aiellorosy@gmail.com).Un abbraccio e a presto .Rosy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Rosy, grazie,aspetto tue notizie!! Un abbraccio ^_^

      Elimina
  2. Arrivo la Topogina!!!
    Bellissimo il tuo progetto ^______^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ely!!!! Grazie!!!! ^___^ buon inizio settimana!!!!! ^___^

      Elimina
  3. Cara Giovanna, non posso credere che ti sia venuto in mente di usare una frusta come base del tuo bouquet. Davvero originale, complimenti! Da pinnare nella mia board sul riciclo creativo e in quella dedicata ai fiori fai da te!

    Sono felice che tu abbia partecipato al linky party ‘Regali fai da te’. Non dimenticare di invitare le tue follower a votare la tua creazione il 26 di aprile dandogli il tuo numero di link {la tua creazione è il numero 1}.

    Se poi volessi mettere il banner del linky sul tuo blog, trovi il codice html a questa pagina: http://cecrisicecrisi.blogspot.it/2013/02/dimmi-cosa-pinni-e-ti-diro-chi-sei.html

    Buon proseguimento di settimana, Alex

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Alex!!!!! ho prelevato il banner e seguirò il tuo consiglio ^__^ ^__^ buon proseguimento di settimana anche a te !!!!! ^__^ ^__^

      Elimina
  4. Intanto grazie per il commento ^^

    accidenti... ma lo sai che avevo una frusta che si è rotta e l'ho da poco buttata via!?!

    Peccato, ma potrei rimediare con gli appendini in metallo...

    Bello il tuo progetto.. ho parecchi orecchini spaiati e bottoni da utilizzare, credo che ci proverò!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. NOOOOOOOOO!!!!! non si butta via niente!!!!! dai scherzo..... hai troppo ragione!!!! secondo me gli appendini vanno più che bene!!!!! una bella pinza, un tronchesino e via di progetto!!!!!! sei troppo forte!!!! fammi sapere com'è andata!!!! Buona serata e grazie per essere passata!!!! ^__^

      Elimina

Posta un commento

mi fa piacere conoscere le tue opinioni ed i tuoi suggerimenti

Post popolari in questo blog

PASTA DI MAIS

 Buon Lunedì!!! Oggi ti vorrei consigliare questa ricetta sulla pasta di mais, facile da fare e con la quale ti puoi veramente sbizzarirre nel creare decorazioni. Ringrazio Sonia di  http://labottega-dellefate.blogspot.it/   per tutti i consigli che da in merito alla lavorazione. - LA RICETTA DELLA PASTA  DI MAIS   QUI - ALTRO POST MOLTO UTILE   QUI GLI ACCESSORI ( PENTOLA E MESTOLO) SONO  SOLO ED ESCLUSIVAMENTE  UTILIZZATI PER LA COTTURA DELLA PASTA DI MAIS Impasto finito che andrà avvolto nella pellicola trasparente  e successivamente riposto in un contenitore a chiusura ermetica.  L'impasto si conserva diversi mesi, se colorato dura meno, è consigliabile colorare e lavorare solo il quantitativo necessario al progetto in corso. Ciao e buone creazioni!!!! Un abbraccio Gio'

Come creare una pergamena

Ciao, un po' di giorni fa Greta come compito per arte, aveva la necessità di  creare una pergamena. Ricordando di un tutorial visto sul web, abbiamo fatto questo esperimento che consiste nel ricreare attraverso l'utilizzo del caffè' e del forno le caratteristiche di una pergamena vecchia. Materiale utilizzato: Foglio da disegno f2 liscio Caffè' tiepido Caffè macinato q.b Spugna Scottex Carta forno Teglia o griglia del forno Procedimento: CON EFFETTO STROPICCIATO: 1) Preparare il caffè ( nuovo o riscaldato) l'importante che non sia bollente perché' strapperebbe il foglio al passaggio della spugnetta, accendere il forno e portarlo alla temperatura di 200 gradi. 2) Ritagliare un rettangolo di carta forno un pochino più grande del foglio da disegno. 3) Stropicciare l'intero foglio f2 ( accartocciarlo e successivamente distenderlo sul ritaglio di carta forno) 4) Versare il caffè partendo dal centro e con l'aiu

LIQUORE AL FINOCCHIETTO SELVATICO (ANETO)

Ingredienti: 1 kg. circa di finocchietto selvatico ( aneto) 1 lt di alcool a 95° 500 gr. di zucchero                       FASE 1: RACCOLTA DEL FINOCCHIETTO SELVATICO, LAVARLO E TAGLIARLO A PEZZI AGGIUNGERE 1LT DI ALCOOL E 500 GR. DI ZUCCHERO E METTERE IL TUTTO IN UN CONTENITORE CHIUSO CON COPERCHIO ( IO HO UTILIZZATO LA PENTOLA A PRESSIONE) METTERLO A RIPOSARE PER 20 GIORNI  CIRCA.... SCUOTENDO IL CONTENITORE OGNI GIORNO PER QUALCHE SECONDO FASE 2 FILTRARE IL LIQUORE ED IMBOTTIGLIARLO LASCIARLO RIPOSARE ULTERIORMENTE PER  QUALCHE GIORNO. MISCELARE SCUOTENDOLO PRIMA  DI SERVIRE.